Viti e dadi in Titanio e Ergal

 

VITI IN TITANIO

Viteria e bulloneria in tutte le leghe di Titanio e Alluminio aeronautico

La nostra viteria è disponibile in TITANIO GRADO 5 Ti 6Al 4V e TITANIO GRADO 2 ASTM. E' utilizzabile nei settori:

Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio, ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.

ANALISI TIPICA GRADO 2 GRADO 5
C (carbonio) 0,08 0,08
N (azoto) 0,06 0,07
H (idrogeno) 0,0125 0,0125
O (ossigeno) 0,25 0,20
Fe (ferro) 0,25 0,30
Al (alluminio) - da 5 a 6,5
V (vanadio) - da 3,5 a 4,5
Ti (titanio) diff. diff.

Inoltre forniamo viteria in Alluminio 7075, nome commerciale ERGAL: una lega di alluminio e zinco.
L'ergal si caratterizza per essere la lega d'alluminio più leggera e, dal punto di vista meccanico, più resistente agli urti, agli sforzi, al peso e alla torsione.

L'ergal è anche la lega d'alluminio meno soggetta a "termodilatazione" e quindi più idonea ad utilizzo in ambienti esterni dato che meglio sopporta cambiamenti di temperatura (caldo e freddo). Esempio in ambito nautico, sportivo (auto, moto, biciclette).

Negli ultimi anni la bulloneria in ergal, viene spesso utilizzata anche negli elementi di design: facciamo riferimento agli arredi (esempio sedie..) ed anche accessori (esempio illuminazione..) interni ed esterni.

L'ERGAL può essere anodizzato in varie colorazioni.
L'anodizzazione, detta anche ossidazione anodica è un processo elettrochimico non spontaneo mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del materiale trattato e lo protegge dalla corrosione.
A seconda delle esigenze si può passare alla fase di fissaggio mantenendo il colore dell’alluminio oppure dato che la superfice possiede infiniti pori aperti si trova nella condizione ideale per ricevere l’eventuale colorazione.

Lo scopo del trattamento è di:

Siamo in grado di fornire anche viteria a disegno.

Per quanto riguarda la viteria in Ergal, la colorazione deve essere richiesta in sede di offerta.

Viti in Titanio per moto

TITANIO - caratteristiche e proprietà

Una delle proprietà più interessanti del titanio è un alto punto di fusione di 3135 ° F (1725 ° C). Questo punto di fusione è di circa 400 ° C al di sopra del punto di fusione dell'acciaio e circa 2000 ° F superiore a quello dell'alluminio.

Il Titanio può essere passivato, e quindi presenta un elevato grado di immunità agli attacchi di acidi minerali e cloruri. L'eccellente resistenza alla corrosione e biocompatibilità, accoppiata con la resistenza rendono il titanio e sue leghe utili in applicazioni chimiche e petrolchimiche, ambienti marini e applicazioni biomedicali.

Le proprietà del titanio, che sono una combinazione di alta resistenza, tenacità, rigidità, bassa densità e buona resistenza alla corrosione fornite da varie leghe di titanio a bassissime o elevate temperature, permettono un risparmio di peso nelle strutture aerospaziali e in altre applicazioni ad alte prestazioni.

ERGAL - caratteristiche e proprietà

Caratteristiche fisiche dell'ergal

Coefficiente di dilatazione termica lineare dell'ergal:

Temperatura °C 10-6 mm/mm °C
-50>20 21,8
20>100 23,6
100>200 24,5
200>300  

 

Lega Si Fe Cu Mn Mg Cr Zn Ti
EN-AW-7075 0.40 0.50 1.2 0.30 2.1 0,18 5.1 0.20
      2.0   2.9 0,28 6.1  

Le proprietà dell'alluminio sono:

Per quanto riguarda le leghe metalliche formate dall’Alluminio, le peculiarità in comune per tutte sono:

Serie 7000: (nome commerciale Ergal)

Il principale elemento della lega è lo Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega.

Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.
Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.